X Congresso Nazionale dei Delegati alla Sicurezza A.N.DE.S.

Archiviato in: Eventi, News Inviato da: il 12 giugno 2013

 

X Congresso Nazionale dei delegati alla sicurezza A.N.D.E.S.

A.N.D.E.S.

L’Associazione Nazionale dei Delegati alla Sicurezza degli stadi di calcio (A.N.DE.S.) è un’associazione senza fini di lucro che nasce a Bologna il 27 Luglio 2007, su iniziativa di un gruppo di “addetti ai lavori”.

Le premesse per la sua costituzione hanno avuto origine nel 2002, quando tra alcuni colleghi si sentì la necessità di coordinarsi per far fronte alle comuni problematiche di gestione della sicurezza negli stadi. Si è arrivati, quindi, il 21 maggio 2007 alla prima riunione spontanea di quelli che allora erano i coordinatori alla sicurezza, oggi definiti “Delegati”, organizzata a Bologna per giungere poi, nel giugno 2007 durante il Corso di Istruzione dei Delegati degli stadi di A, B e C, di Roma alla manifestazione della volontà di giungere alla creazione di questa nostra associazione.

Gli obiettivi che l’Associazione si prefigge di perseguire sono quelli di promuovere presso gli organismi nazionali il riconoscimento e la tutela della figura del delegato alla sicurezza, favorire la diffusione della cultura della sicurezza negli impianti sportivi, favorire lo scambio e la condivisione di esperienze comuni tra gli associati e omologhe associazioni, anche extra-nazionali, favorire la diffusione della cultura della sicurezza negli stadi di calcio e definire e coordinare attività e iniziative idonee al perseguimento degli scopi sociali.

Le funzioni del Delegato alla Sicurezza dello stadio sono tutte quelle attività finalizzate alla tutela dell’incolumità degli spettatori durante le partite di calcio (“SAFETY”), sia in condizioni ordinarie, sia in situazioni di emergenza. Tutte queste attività, che spaziano dal controllo identità/biglietto, alla guida del pubblico verso il posto assegnato, dalla sorveglianza del rispetto del regolamento d’uso (anche tramite l’impianto TVCC) alla salvaguardia degli atleti e giungono fino a seguire e consigliare i sostenitori, sono regolate da leggi e decreti ministeriali che trovano attuazione tramite interventi strutturali sugli impianti sportivi e l’organizzazione di un adeguato nucleo di operatori (steward) incaricati ed istruiti per ricoprire i ruoli prescritti, necessari a garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza durante la manifestazione. L’insieme di tutte queste azioni contribuisce in modo determinante a migliorare l’azione di controllo per la salvaguardia dell’ordine pubblico (“SECURITY”) la cui competenza ricade sulle Forze dell’Ordine.

Il 26 maggio 2010, ha ottenuto, con determinazione ufficiale dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (determina 26), la qualifica di partner organizzativo per la realizzazione corsi di formazione per steward, responsabili di funzione e delegati alla sicurezza.

Dal 2009 è  associata all’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) e membro della Commissione Tecnica UNI 61 Impianti Sportivi.

Oggi A.N.DE.S. raccoglie a sé più di centosessanta delegati che svolgono il proprio lavoro coprendo le esigenze di oltre il 90% delle società sportive che militano nelle diverse leghe professionistiche e non, in cui si articola il calcio italiano.

A.N.D.E.S.

 

COMUNICATO STAMPA

Verona, 22 maggio 2013

X Congresso Nazionale A.N.DE.S., la sicurezza sul lavoro protagonista dell’evento - Interventi, tavole rotonde, dibattiti e confronti. A giugno il decimo congresso Andes fornirà agli addetti ai lavori l’occasione di confrontarsi su temi fondamentali per chi svolge la propria professione nell’ambito degli eventi sportivi.

Sarà la Sardegna ad ospitare il decimo congresso nazionale Andes che si terrà a Sassari il 20 e 21 giugno. Al centro della due giorni quest’anno ci saranno due temi di particolare importanza: la sicurezza sul lavoro e gli aspetti sanitari negli eventi sportivi. “Chi gioca … lavora” il titolo dell’evento. Il programma, ancora in fase di definizione, prevede l’intervento di esperti di settore e professionisti che porteranno le proprie competenze e il proprio contributo a favore di tutti i partecipanti. I lavori saranno aperti, dopo il saluto delle autorità, dal presidente Andes Massimo Vignoli, per poi proseguire con l’intervento “La sicurezza sul posto di lavoro: un’analisi delle normative vigenti”. Nel pomeriggio sarà quindi la volta delle tavole rotonde “Inquadramento dei giocatori, del delegato alla sicurezza e degli steward all’interno del D.Lgs. 81/2088 e nel D.U.V.R. e di seguito “Il delegato alla sicurezza e l’R.S.P.P.: parallelismi e conflitti”. All’intervento “La messa in sicurezza e le separazioni provvisorie”, seguirà quindi un momento di dibattito e confronto che si protrarrà fino alla fine della prima sessione di lavori. Il congresso proseguirà quindi il giorno successivo, venerdì 21 giugno, con la seconda sessione che sarà aperta dal contributo “Il caso Is Arenas”, seguito da un intervento che traccerà un quadro sulla figura dello steward a cinque anni dalla sua introduzione. Si parlerà quindi della normativa sanitaria negli impianti sportivi e della strategia per una comunicazione efficiente in caso di infortuni. Chiuderà il congresso l’assemblea generale dei soci A.N.D.E.S. L’evento godrà del patrocinio dell’Osservatorio Nazionale Sulle Manifestazioni Sportive, Figc, Fir, Lega Serie A, Lega Serie B, LND, Consiglio nazionale dei geometri e dei geometri laureati, Geosicur (Associazione geometri per la sicurezza).

Per qualsiasi chiarimento e informazione sull’evento potrete contattare il nostro referente per l’organizzazione che è il Sig. Fabio Macciocu, Delegato alla Sicurezza della SEF TORRES 1903.

 

 

f.to Commissione Relazioni Esterne A.N.DE.S.

X CONGRESSO NAZIONALE

CHI “GIOCA   LAVORA

La sicurezza sul lavoro e gli aspetti sanitari negli eventi sportivi

Sassari, 20--21 giugno 2013

SALA CONFERENZE – CAMERA DI COMMERCIO DI SASSARI

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 20 GIUGNO

Ore 10.30

Accreditamento dei partecipanti

Ore 11.15

Saluto delle Autorità e apertura dei lavori

M. Vignoli – Presidente A.N.DE.S.

Ore 11.40

L’ottimizzazione delle risorse negli impianti sportivi

S. Zoboli – Commissione Tecnica A.N.DE.S.

Discussione

Ore 12.15

Sicurezza e comportamenti sicuri in un sito industriale

S. Filucchi – Direttore Relazioni Esterne Saras Raffinerie Sarde S.p.A.

A. Aru - Relazioni Esterne ed Istituzionali Saras Raffinerie Sarde S.p.A.

Discussione

Ore 13.00

Lunch

Ore 14.00

Intervento commerciale

Kitchen Trailer s.r.l. - D. Ferrari

Ore 14.15

La figura dello steward a cinque anni dalla sua introduzione

E. B. Cozza – Segretario dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive

Discussione

Ore 15.15

Nuove normative europee in sostituzione delle norme 

UNI ontenute nel D. M. 18 marzo 1996

S. Mandetta – FIGC, Presidente Commissione CEN CT315 spectator facilities

Discussione

Ore 15.30

Il pronto soccorso sportivo negli stadi. Indicazioni dalla Legge Balduzzi

P. Marzollo – Direttore del dipartimento di urgenza ed emergenza c/o Spedali Civile di Brescia

Discussione

Ore 16.10

Intervento commerciale

Lahja s.r.l. – G. Cappelli

Ore 16.15

Il caso Is Arenas

M. Carboni – Delegato alla sicurezza Cagliari Calcio

Discussione

Ore 17.00

Il futuro dello stadio Vanni Sanna… oggi e domani

S. Secchi

Discussione

Ore 17.45

Chiusura della prima sessione di lavoro

VENERDI’ 21 GIUGNO

Ore 9.30

Gli standard di qualità UNI-CNGGL per la qualificazione dei RSPP

M. Nardini – Consigliere del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Discussione

Ore 9.45

La sicurezza sul posto di lavoro: un’analisi delle normative vigenti

G. Piegari – Direzione generale per l’attività ispettiva presso il Ministero del Lavoro

Discussione

Ore 10.30

Inquadramento dei giocatori, del delegato alla sicurezza e degli 

steward all’interno del D. Lgs. 81/2008 e nel D.U.V.R.I. - Tavola rotonda

F. Davalli – Commissione Tecnica A.N.DE.S.

G. Pergola – Vice Presidente Geosicur

G. Piegari – Direzione generale per l’attività ispettiva presso il Ministero del Lavoro

L. Rotundo – Commissione Tecnica A.N.DE.S.

M. Vignoli – Presidente A.N.DE.S.

Discussione

Ore 12.00

Lunch

Ore 13.00

Assemblea generale dei Soci A.N.DE.S.

SEDE DEL CONGRESSO

C.C.I.A.A. di Sassari

Via Roma, 74, 07100 Sassari

Telefono: 079 276096

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

A.N.DE.S. – Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza

Via Rovereto, 22 - 37126 Verona VR

Tel.: 045 4854760 - Fax: 045 4854689 - Cell.:345 8591176

Mail: info@associazioneandes.it – WWW: www.associazioneandes.it

DOWNLOAD PROGRAMMA X  CONGRESSO

DOWNLOAD LOCANDINA

 
lahya kitchen_trailer massimiliano Macciucu Servizi